Domande frequenti

Un Istituto Tecnico Superiore è un tipo di scuola italiana di alta specializzazione tecnologica, un ente di formazione di livello post-secondario non universitario, che rilascia un titolo valido in Italia e nella Comunità Europea, poiché è associato ad un EUROPASS diploma supplement. L’obiettivo di
un ITS è formare figure professionali denominate “tecnici superiori”, specializzate in determinate aree tecnologiche.

Per accedere a questo tipo di percorsi formativi i candidati devono essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore oppure di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale integrato da un corso annuale di istruzione e formazione tecnica superiore.

No, non è necessario avere competenze specifiche nel settore digitale. Tuttavia i candidati devono avere una conoscenza dell’informatica di base e della lingua inglese. Gli accessi sono regolamentati previo superamento di una selezione.

Tutti i corsi durano 4 semestri, per un totale di circa 1.800/2.000 ore di apprendimento, in aula o mediante tirocini in azienda.

L’offerta formativa degli ITS risponde alla domanda delle imprese di figure con competenze tecnico-pratiche direttamente spendibili: sono pertanto previste attività di laboratorio e almeno un 30% delle ore complessive in modalità “tirocinio aziendale”.

I corsi sono completamente gratuiti, finanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dalla Regione Lazio e cofinanziati dall’Unione Europea. Iscrizione subordinata a selezione Non dovrai sostenere alcun costo.